RaPToR, l’antiransomware che tiene al sicuro i dati aziendali

Tutti navighiamo giornalmente in internet e se, fino a qualche anno fa ci si poteva ritenere al sicuro con un semplice antivirus, le statistiche dimostrano che adesso non è più così. Un nuovo tipo di malware non identificabile mediante i tradizionali antivirus minaccia, ormai dal 2015, la sicurezza dei nostri dati. Il malware in questione è denominato ransomware, poiché una volta in esecuzione cripta le informazioni personali e chiede una somma in denaro per averle indietro.

Inizialmente i target dei ransomware erano prevalentemente utenti privati, ma dal 2016 l’obiettivo principale per i cyberattacchi è diventato il settore PMI. Secondo i dati delle varie compagnie di Cyber Security mondiali i ransomware colpiscono in media 9 aziende su 10, con un aumento di varianti e di famiglie di malware in aumento del 752% rispetto al 2015, 247 varianti nel 2016 contro le 29 del 2015, mentre gli attacchi ransomware registrano un aumento del 116%. Gli obiettivi degli hacker che agiscono tramite ransomware sono sempre più ampi ed interessano tutti i settori. Al momento un nuovo target di cyberattacchi è la moda Made in Italy, mettendo così a repentaglio dati preziosi di una tradizione che indica qualità e ricercatezza a livello mondiale. Secondo i dati di Cyber Intuition la moda è il settore più colpito al momento con il 38%, seguito dal settore delle banche con il 22% degli attacchi.

È importante, al fine di tenere al sicuro importanti dati aziendali e privati, prevenire un attacco ransomware. La Cyber Intuition Threat Intelligence Security Company, offre una soluzione al fine di garantire sicurezza ed assistenza con le migliori tecnologie. RaPToR (Ransomware Prevention Toolkit & Rescue) è il software antiransomware che previene e difende pc e server dagli attacchi ransomware.

La minaccia ransomware è reale e sempre aggiornata, RaPToR riconosce il comportamento dei ransomware agendo automaticamente in background. È un’applicazione stand-alone e funziona indipendentemente dalla connessione Internet. Nel caso in cui il computer sia sotto attacco di un ransomware non ancora classificato RaPToR garantisce il recupero dei dati tramite shadow copy.    

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.